Who we are: Aigae Guide

Who we are >>> Who I am

Behind this website there is only Emanuele Persiani, an Aigae Guide that also has the title of Guide Park of the Parco dei Monti Sibillini.
emanuele guide sibillini mountains park aigae guides norcia

Hi, the organization of the activities on this website are curated by Emanuele Persiani. I am in Norcia and, loving my land and the peculiarities in the area, I decided to promote them by organizing walks and visits within some local excellence.

Both it is an exit with a single guest, whether it is a group of 50 people, there is no need to worry about anything. For the creation of activities above the 10 elements, my colleagues are always involved, ensuring maximum tranquility for the activities you prefer. Always in safety.

With these activities we could visit: farms and agritourisms, natural places such as snowy peaks or flowery valleys, confidential destinations and angles of tranquility.

My motto is ‘let’s go to walk, without hurry, paths and traditions, discovering the nature and legends’

I am not a doctor.

I am not a geologist.

Yandex: Translation service is temporarily unavailable

I am a person who loves their territory and want to make it known.

All activities are carried out for human, family, and, why not, of varied groups. If you want to organize an activity for a number greater than 10 people contact me by email by explaining the needs and I will create your perfect event in Norcia and throughout Valnerina.

Qualifications

Over time I have developed more and more skills thanks to the various courses. The ‘guide’ activity is really simple for those who love nature, but with the right skills it is also ‘safe’.

Among the training activities carried out I highlight

  • Outdoor First Aid Course
  • BLSD certificate, always updated
  • Cervo monitoring activities
  • Training for safeguarding suede
  • Wolf monitoring
  • Constant updating following AIGAE policies

The activities, in many cases, are designed to be carried out in small groups (less than or equal to 6 people) and can often be requested directly on the site, but in any case you can CONTACT ME to request a personalized outing even if not present.

All activities take place mainly in Norcia and surrounding municipalities.

Guarda le recensioni

Leggi le recensioni lasciate da chi ha partecipato ad un’escursione, sono anche disponibili tutte sul mio profilo Google Business

Escursioni Faccio Tardi place picture
5.0
Based on 106 reviews
powered by Google
Alessandra Strinati profile pictureAlessandra Strinati
17:44 07 Dec 25
Stupenda escursione guidata nell'incanto della natura innevata nei dintorni di Castelluccio.
Emanuele accogliente disponibile e direi paziente e attento a ciascuno dei componenti del gruppo.
Meravigliosa mattinata nella magia della neve che ricopre i paesaggi mozzafiato della piana e gli scrigni magici e silenziosi della faggeta.
Da provare sicuramente! (Ascoltando le perle di saggezza della guida!)
Francesca Gironella profile pictureFrancesca Gironella
00:17 30 Nov 25
Escursione con le ciaspole davvero spettacolare! Il percorso è fattibile (come da descrizione) e offre panorami mozzafiato lungo tutto il tragitto.
Guida preparata, pratica, attrezzata, attenta e precisa.
Un’esperienza immersa nella natura che consiglio a chiunque ami la montagna.
Paolo Frusone profile picturePaolo Frusone
11:38 01 Sep 25
Negli ultimi giorni di agosto ho fatto questa bella escursione con Emanuele. Siamo partiti da Serravalle di Norcia, entrati nel bosco, abbiamo visitato antiche abbazie abbandonate (San Claudio 1300), paesi fantasma e chiese affrescate (il vecchio Biselli e San Leonardo del 1500), abbiamo visto panorami e percorso tracciati di vecchie ferrovie (Spoleto - Norcia).
È stato molto piacevole e interessante sia per lo splendore del paesaggio naturale e antropico, sia per la compagnia di una guida esperta che conosce e ama il territorio.
Grazie Emanuele, grazie Faccio tardi!
Photo from customer reviewPhoto from customer reviewPhoto from customer reviewPhoto from customer review
SIMONE BICCHI profile pictureSIMONE BICCHI
14:44 20 Aug 25
La professionalità e la simpatia di Emanuele hanno reso l'escursione alla cima del Vettore un'esperienza veramente interessante ed emozionante. Fare trekking con Emanuele mi ha dato l'opportunità di imparare tanti nuovi aspetti di un territorio stupendo e allo stesso tempo molto fragile, che i professionisti come lui, con il loro lavoro cercano di tutelare quotidianamente anche da un turismo di massa che non ha alcun rispetto per l'ambiente.
Photo from customer reviewPhoto from customer reviewPhoto from customer reviewPhoto from customer reviewPhoto from customer review
Response from the owner 15:05 20 Aug 25
Grazie mille Simone per le belle parole! Lo sai per me è un piacere ed un onore portare le persone a scoprire con calma il nostro ambiente. Non vedo l'ora di rivederti per passare un'altra giornata all'insegna della scoperta del territorio dei Monti Sibillini e della Valnerina!
Christian Varrasso profile pictureChristian Varrasso
19:38 07 Jul 25
Bellissima esperienza nel Pian Grande di Castelluccio. Ottima la guida del buon Emanuele, simpatico, preparato e molto affabile. Tour consigliatissimo per chiunque volesse godersi dei paesaggi meravigliosi con un’ottima guida che ti spiega tutto quello che vi circonda! Peccato solo per l’annata un po’ “fiacca” per quanto riguarda la fioritura delle lenticchie.
Photo from customer reviewPhoto from customer reviewPhoto from customer reviewPhoto from customer reviewPhoto from customer review
Bruna Venturoli profile pictureBruna Venturoli
13:51 06 Jul 25
Abbiamo trascorso una settimana indimenticabile in Umbria, più precisamente a Norcia, con l’obiettivo principale di ammirare la meravigliosa fioritura della lenticchia. Grazie a Emanuele, guida del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e fondatore di FACCIO TARDI, ogni giornata si è trasformata in un viaggio ricco di emozioni, conoscenza, bellezza e sapori autentici.

Con la sua calma e professionalità, Emanuele ci ha accompagnate (io e mia sorella Nicoletta) fino a oltre 2000 metri di altitudine, dove abbiamo avuto la fortuna di incontrare stelle alpine, camosci e persino il maestoso falco pellegrino. Ci ha guidate tra i campi fioriti del Pian Grande, aiutandoci a cogliere la straordinaria bellezza di ogni piccolo dettaglio: un petalo, un profumo, un colore.

Non è mancata l’esperienza gastronomica: ci ha fatto conoscere e assaggiare piatti tipici come la roveja, il raro pisello selvatico dei campi di Castelluccio, e ci ha permesso di incontrare persone del luogo che lavorano la terra e allevano pecore. Grazie a loro, abbiamo degustato pecorini profumati e una ricotta fresca dalla fragranza unica.

All’inizio il nome del suo sito, FACCIO TARDI, mi aveva fatto sorridere: per chi, come me, considera la puntualità una regola fondamentale, sembrava quasi un invito al ritardo. Ma ho scoperto che Emanuele è puntuale come un orologio svizzero! “Faccio tardi” significa che si parte in orario e si torna solo quando ogni curiosità dei suoi ospiti è stata pienamente soddisfatta.

Grazie di cuore, Emanuele. La tua passione, professionalità e generosità ti rendono una guida unica. A presto!
Rossana Lucky profile pictureRossana Lucky
13:45 06 Jul 25
Ho avuto la fortuna di trovare casualmente in Internet Escursioni Faccio tardi fin dalla prima telefonata di informazioni Emanuele si è dimostrato premuroso e professionale nel fornirmi tutte le informazioni non solo dell’escursione ma anche su come arrivare a Norcia dove dormire come raggiungere il
Punto di partenza addirittura il link già impostato per acquistare i biglietti navetta! Poi le camminate bellissime con attenzione nel mostrarci tutti i fiori raccontandoci tantissime informazioni preziose e rispondendo ad ogni domanda con gentilezza! Mai trovata una guida così completa consigliatissimo
Photo from customer review
Rossy Bel profile pictureRossy Bel
13:46 05 Jul 25
Ciao, di ritorno dall'escursione per vedere la fioritura delle lenticchie a Castelluccio di Norcia. Abbiamo avuto un'ottimaguida ambientale, Emanuele Persiani che ci ha fatto apprezzare ancora di più la fioritura e i paesaggi umbri con le sue spiegazioni.
Consiglio caldamente di contattare Emanuele nel caso pensiate di visitare la zona, vi farà amare la zona ancora di piu.
Simone Boschini profile pictureSimone Boschini
10:27 30 Jun 25
Ottima esperienza di escursione estiva consigliato
Photo from customer reviewPhoto from customer review
Alessia Falappi profile pictureAlessia Falappi
18:20 29 Jun 25
Visita alla Piana di Castellucchio
Bellissima esperienza faccio i complimenti alla guida Emanuele per la professionalità
Photo from customer reviewPhoto from customer reviewPhoto from customer reviewPhoto from customer reviewPhoto from customer review
Paola Basso profile picturePaola Basso
17:50 29 Jun 25
Emanuele ottima guida, simpatico, disponibile, chiaro nelle spiegazioni .. con lui abbiamo visto la migliore fioritura di Castelluccio.
Photo from customer reviewPhoto from customer review
Response from the owner 17:41 29 Jun 25
Grazie Paola! E' stato un piacere potervi portare a visitare la nostra bellissima terra! Poi sicuramente ci saranno altre occasioni per vedere anche altre aree!
veronica zini profile pictureveronica zini
12:14 28 Jun 25
Bellissima esperienza quella del trekking semplice alla fioritura di Castelluccio, accompagnati da Emanuele, competente, disponibile e attento. La consigliamo a tutti, anche alle famiglie con Bambini. Grazie Emanuele, è stato un vero piacere, alla prossima!!!
Share